Realizzata interamente a mano e personalizzata per Barbara Calzolari la prima "Master Penman" d'Europa e una delle uniche 12 persone al mondo viventi con una calligrafia perfetta (Video1)- (Video2)-(Video3).

Principali caratteristiche costruttive:

Tempo impiegato per la lavorazione :  40 ore effettive.

Manico in legno pregiato stabilizzato “Kingwood" Dalbergia Cearensis (Brasile) con inserto pins mosaico sul codolo.
Testine porta pennino realizzate in ottone lavorato a mano dal pieno, alleggerite e bilanciate, con Incisioni a lima.
Vite blocco pennino del supporto angolare a 30° in ottone e corallo rosso lavorati a mano.
Vite blocco rotazione di 360° del pennino in ottone lavorato a mano.
Supporto per pennino dritto realizzato in ottone lavorato a mano dal pieno; con interno in corno di bufalo nero, pins mosaico e vite di regolazione della frizione.
Manico smontabile e configurabile per destrimano o mancino.
Cacciavite realizzato a mano in acciaio inox, manico in corno di bufalo nero e ottone.
Incisioni ”BC” (Barbara Calzolari) realizzate a mano su ogni pezzo.
Cofanetto realizzato in legno di palissandro con targa in rame anticato e scritta commemorativa (Barbara Calzolari - Master Penman)
Supporti ferma pezzi e porta certificato di autenticità in cuoio.

Supporti porta penna e pennino dritto in legno pregiato "Kingwood"

Supporto porta cacciavite in corno di bufalo nero con magnete al neodimio incastonato all'interno.

Descrizione del funzionamento:

Il supporto porta pennino angolare: è progettato per ruotare di 360° rispetto all'asse del manico. Il pennino inoltre può ruotare nella sua sede circolare di circa 80° a destra o a sinistra ed essere spostato in avanti o all'indietro. Questa particolarità costruttiva consente una perfetta regolazione dell'angolo e della posizione voluta del pennino da parte dell'artista, oltre che di essere configurato per l'utilizzo da parte di una persona destrimana o mancina. Una volta trovata la posizione desiderata, si blocca il supporto con il serraggio di una vite nascosta all'interno nel supporto stesso.

Il supporto porta pennino dritto: è progettato per consentire l'inserimento o l'asportazione rapida del pennino. Il corretto serraggio del pennino viene assicurato da un'anima in corno di bufalo appositamente sagomato. Qualora si desiderasse aumentare o diminuire la forza di serraggio (frizione) è sufficiente regolare l'apposita micro vite posta nella parte inferiore del supporto stesso.

Il manico: è stato appositamente bilanciato per garantire un perfetto equilibrio della penna con l'uso di entrambi i supporti. Può essere agevolmente rimosso dai supporti porta pennino in ottone semplicemente svitandolo dagli stessi. Questa particolarità costruttiva consente una perfetta pulizia dei supporti in ottone da eventuali residui d'inchiostro evitando cosi di esporre il legno al contatto dei solventi.

Attualmente è l'unica penna per calligrafia al mondo con queste particolarità costruttive.

La penna è stata inaugurata dal Master Penman n°1 al mondo: Sir Michael Sull

Video del maestro all'opera.